Prof. Andrea Poddighe
Professore Associato di Diritto Tributario
0586829565
Presso l’Università di Pisa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio e la laurea in Giurisprudenza, rispettivamente, con il massimo dei voti e con la lode, nonché il dottorato in diritto processuale tributario (2004).
Dopo un assegno di ricerca annuale presso la sezione distaccata di Rimini della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, nel giugno 2006 ha preso servizio in qualità di ricercatore di diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari.
Il 20 luglio 2009 è stato valutato positivamente ai fini del procedimento di conferma di ricercatore e dall’anno accademico 2009/2010 è professore aggregato di diritto tributario.
Attualmente è professore associato di diritto tributario presso l’Università di Cagliari
Insegna diritto tributario e di diritto tributario avanzato (diritto tributario processuale) presso l’Università di Cagliari.
Ha insegnato e insegna presso Master, Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali e corsi di preparazione all’esame di stato per l’accesso alla professione di dottore commercialista.
Ha svolto numerose relazioni in convegni scientifici e professionali ed ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca di rilievo nazionale e regionale.
Ha pubblicato una cinquantina di saggi nelle più rilevanti riviste e collettanee di diritto tributario e due monografie: Giusto processo e processo tributario, Giuffrè, collana “L’Ordinamento tributario italiano”, diretta da Fantozzi e Falsitta, 2010 e Il principio di competenza tra diritto contabile e diritto tributario nella prospettiva interna e sovranazionale, Giuffrè, collana “Tax Law”, diretta da Miccinesi, 2021.
L’attività professionale attiene principalmente al diritto processuale tributario, al diritto penale tributario ed al diritto tributario dell’impresa.