Michele Ippolito
Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Nel 2010 ha conseguito la laurea in Economia manageriale presso la facoltà di Economia di Cagliari, discutendo una tesi in diritto tributario processuale dal titolo “Aspetti procedurali e processuali dell’abuso del diritto in materia tributaria”.
Dal 2010 collabora con la cattedra di diritto tributario presso la Facoltà di Economia e di Giurisprudenza di Cagliari in qualità di Cultore della materia.
Ha partecipato a diversi master di diritto tributario processuale organizzati dalla Scuola di formazione IPSOA Gruppo Wolters Kluwer e a corsi di diritto tributario organizzati dal Gobierno de España e dal Observatorio Iberoamericano de Tributación Internacional.
Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto tributario processuale presso la Facoltà di giurisprudenza di Pisa in co-tutela con la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Carlos III di Madrid, discutendo una tesi dal titolo “Le misure cautelari a tutela dei crediti tributari”.
Dal 2007 si occupa di contenzioso tributario, con specifico riferimento alle imposte dirette, ai tributi doganali e alle accise.
Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista e Revisore legale.
Insegna quale docente di diritto tributario in corsi di formazione per professionisti ed enti regionali.
Parla inglese e fluentemente spagnolo.